44 + 0,10
2009 - Installazione Ambientale
MOSTRA PERSONALE – GALLERIA IL VICOLO – GENOVA
START: GALLERIE GENOVESI D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
44 + 0,10 è un’installazione ambientale composta da una serie di muri costruiti con pannelli di legno sostenuti da travi. All’ingresso della galleria
il soffitto è abbassato a 1,51 cm di altezza (che impone di abbassarsi
per entrare) dal quale si passa ad un corridoio alto e stretto e poi ad una struttura di travi in legno. Ognuno dei muri costruiti porta naturalmente alla visione della struttura dei travi, la quale è stata progettata seguendo rapporti armonici.
I muri sono in realtà una scenografia, una costruzione effimera che solo attraverso se stessa può rivelare la strada e rendere noto il motivo reale dell’operazione: la struttura. Il fatto che essa sia costruita su un tracciato armonico esalta la sua importanza e rafforza il suo senso sia da un punto di vista formale che concettuale. Formalmente dà equilibrio e armonia e concettualmente rimanda all’idea che rapporti matematico-armonici siano presenti in ogni struttura della natura.
Tutta la costruzione rimanda ad un continuo gioco tra ciò che sta dentro alle cose e ciò che si vede da fuori giocando con la percezione fisica degli spazi per arrivare alla condizione mentale della visione e dell’attenzione allo sguardo.