Pala 5 / Serie dei Bianchi / IL RE

2013 - Corian, Oro 24k, Mdf - 150x134x3cm

 

PREMIO FRANCESCO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE

Opera vincitrice PREMIO ROTARY

 

IL RE è la prima opera realizzata di un progetto ampio e articolato che sta prendendo forma in questo periodo dopo alcuni mesi di studio e progettazione. Il ragionamento iniziale è partito dal tentativo di creare una sintesi tra opere di genere religioso, in particolare la pala d’altare e l’icona russa, espressioni artistiche di cui ho estrapolato alcuni elementi fondamentali che sono stati poi fusi insieme, e riorganizzati in chiave contemporanea. Le linee fondamentali del progetto prevedono l’elaborazione grafica delle classiche forme della pala d’altare e l’inserimento di parti in oro tipiche dell’arte ortodossa, con l’intento di giungere ad un’unione che, libera da differenze di culto, mette in rilievo semplicemente l’idea del passaggio ad altra dimensione, il confine tra mondo visibile e invisibile.

Ad un primo sguardo il lavoro potrebbe far pensare ad un idolo, ma l’intenzione è piuttosto quella di svelare un ulteriore possibilità di collegamento attraverso un immagine che desti nella coscienza una visione spirituale.

IL RE come già detto è il primo capitolo di un unico grande racconto che, spero un giorno di presentare unito in un unico percorso visivo.

Per la produzione di quest’opera sono stati compiuti vari passaggi che mescolano lavorazioni e tecnologie contemporanee, materiali di ultima generazione, antichi metodi decorativi e remote tecniche di disegno.

I disegni preparatori sono stati creati utilizzando una serie di griglie grafiche costruite su rapporti di sezione aurea che in un secondo momento sono state elaborate con programmi di disegno 3d. I disegni definitivi sono stati poi lavorati da macchine a controllo numerico (pantografi cnc) e, una volta pronte le lavorazioni primarie, sono stati assemblati manualmente e decorati a mano. Anche l’uso dei materiali è stato pensato con l’idea di mettere insieme antico e nuovo, scegliendo di unire il Corian (composito avanzato di minerali naturali e polimeri acrilici) con l’Oro (24 Karati) e il legno (MDF - pannello di fibra a media densità).