INCAVO SENZA TITOLO
2019, corian e oro bianco, 18 x 29,5 x 2 cm
Incavo senza titolo è parte di un processo di ricerca che prende avvio dalla volontà di rappresentare le dimensioni enigmatiche del sacro. In questo ampio progetto ho cercato di fondere la tradizione di opere d’arte sacra con il contemporaneo, unendo tra loro materiali e tecniche di epoche passate con processi produttivi ed elementi formali contemporanei. Ho deciso di eliminare la parte narrativa per concentrare la massima attenzione sulla relazione tra forma - concetto - materiale.
In Incavo senza titolo la superficie dell’opera, composta da una lastra di corian bianco, si ritrae di pochi millimetri generando un piccolo bassorilievo. La luce disegna l’opera, con minimi segni, ed esalta la decorazione in foglia oro bianco, realizzata solo nello spessore dell’incavo.
La materia si mostra. Con grande semplicità ci svela il suo interno d’oro, la sua preziosità, la sua natura divina.
Gli elementi sono pochissimi, la volontà è di concentrare tutta l’attenzione in pochi millimetri, giocando volutamente sulla potenza del bassorilievo.
In quel piccolissimo lembo di materia, decorato in oro, si apre il grande tema della soglia, tipico dell’arte ortodossa, che ci porta in un territorio sospeso, nel quale potremmo trovare la chiave per accedere ai corpi celesti.
Come molte altre mie opere, Incavo senza titolo presenta un gioco tra forme curvilinee ed acute ed è soggetto al cambiamento continuo se illuminato con luce naturale.