Serie dei Bianchi / STUDIO PER SANTO GENERICO/1
2014 - Corian, Oro 24k - 80x60x2cm
Studio per santo generico/1 è il naturale proseguimento del lavoro precedente (IL RE) appartenente alla Serie dei Bianchi che a sua volta è parte del grande progetto: “Dai Corpi Celesti”.
Questo lavoro, come gli altri, nasce con l’intento di creare un immagine sacra contemporanea. Il titolo ci porta da subito al riferimento del Santo, detto generico perchè l’intento è di eliminare completamente tutta la parte narrativa legata alle figure dei santi.
Così il bianco puro del materiale e la misurata costruzione geometrica sostituiscono completamente tutte le articolate iconografie (es: San Giorgio e il Drago, San Pietro e il Paradiso) mantenendo la sola idea di Santità e liberandosi da legami con particolari branche religiose.
In questo caso la decorazione in foglia oro è stata applicata sul retro del lavoro per due motivi distinti, uno concettuale ed uno tecnico:
- essendo un elemento molto delicato, prezioso e concettualmente utilizzabile per il passaggio ad altra dimensione è protetto dalla superficie frontale;
- con una particolare illuminazione dedicata, grazie al gioco di riflessione della luce tra muro/oro/muro si crea, intorno al lavoro, una naturale aura dorata, quasi impercettibile ma presente. Questo effetto è consentito anche dal particolare tipo di aggancio a parete che è stato studiato per mantenere l’opera staccata da muro, grazie all’uso di calamite, che permettono di sostenere il pezzo con due soli punti di ancoraggio.