Titolo: Write Me
2009 - Ferro, Matite - 200 (h) x 130 x 50 cm
OPERA MENZIONATA AL TALENT PRIZE
WRITE ME è una scultura-installazione composta da due lamiere forate di 1 metro x 2 metri sulle quali sono state inserite 2018 matite, che compongono la scritta ‘scrivimi’. Si crea un particolare rapporto tra il materiale (le matite) e il soggetto dell’opera (la scritta) e questa relazione ne diventa l’oggetto.
La matita viene liberata dalla sua funzione e usata come forma, ma proprio nella sua nuova dimensione ritrova l’essenza del suo scopo, e il motivo stesso della sua esistenza: la scrittura. Mantiene quindi la sua funzione prima ma è utilizzata in modo nuovo.
Il modello di matita scelto per WRITE ME 2 e 3 ha inoltre la caratteristica di avere un gommino bianco fissato sul retro. Come si nota dalle immagini
la parte frontale dell’opera è ‘scritta’ con le gomme bianche delle matite, il che determina, ad un primo sguardo, una difficoltà di lettura, volutamente ottenuta dipingendo il pannello di bianco.
Concettualmente ci si trova di fronte ad una scritta costituita da gomme e proprio per questo diventa rilevante l’idea di una non immediata lettura del messaggio. Questo elemento divide in due parti completamente differenti la scultura rendendo più interessante la fruizione dell’opera. Essendo le gomme a costituire la parte frontale del pannello il fruitore scoprirà solo in un secondo momento che si tratta di matite.
Il messaggio “scrivimi” si rivolge al pubblico, il quale può interagire con il lavoro spostando le matite e creando nuove scritte. Resta così un margine di libertà interpretativa affidata al fruitore, che cambiando la disposizione delle matite offrirà una nuova forma all’installazione.